Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Il Palio de San Michele incontra la scuola Quest’anno c’è il premio “Stella nascente”

Bastia, bando aperto agli alunni degli istituti per l’infanzia, primarie e secondarie

BASTIA UMBRA – È giunto alla decima edizione il concorso “Il Palio incontra la Scuola”, nato con l’obiettivo di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio de San Michele di Bastia Umbra nelle giovani generazioni.
Il concorso, promosso dall’Ente Palio, è rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Perugia.
Novità di questa edizione è l’inserimento del “Premio Stella Nascente”, rivolto ad alunni e studenti delle scuole dell’infanzia e primaria. Il “Premio Stella Nascente” sarà assegnato al bambino che si distinguerà partecipando alle Sfilate messe in scena a settembre dai quattro rioni di Bastia Umbra (Mondoveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo), come interprete, attore, comparsa, ballerino/a e in ogni modo e in qualsiasi forma e tecnica artistica. La Giuria di questo Premio sarà la stessa nominata per valutare le Sfilate dell’edizione 2014. Il vincitore del premio sarà comunicato la sera dell’assegnazione del Palio.
Ecco i temi del concorso.
Prima Sezione – Scuola primaria classi III, IV e V: “52esima edizione: Colora le emozioni che trasmette il Palio”, disegno anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica.
Scuola dell’infanzia e Scuola primaria classi  I, II,III, IV e V  “52° edizione Premio Stella Nascente” rivolto ad alunni e studenti di scuola dell’infanzia e primaria, che partecipano alle Sfilate realizzate dai rioni, come interpreti, attori, comparse, ballerini e in ogni modo e in qualsiasi forma e tecnica artistica.
Seconda sezione – Scuola secondaria di I grado: “Disegna il Mini-palio della 52° edizione” Elaborato anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica, in cui siano presenti almeno uno di questi elementi: i colori o i simboli dei Rioni, il Santo Patrono e le sue simbologie sacre, gli eventi più significativi del Palio (Sfilate, Giochi, Lizza, Taverne). L’elaborato vincente dovrà essere riprodotto dall’autore per la realizzazione del Minipalio edizione 2014.
Per i due elaborati in concorso, il termine per la presentazione è il 30 aprile.
Il montepremi in denaro è di 550 euro, così suddiviso: al primo classificato dell’elaborato della I ° sezione 200 euro, al “Premio Stella Nascente” un buono acquisto di 50 euro in materiale didattico e attestato di merito, al primo classificato della 2° sezione 300 euro.
Il bando è scaricabile dal sito ufficiale www.paliodesanmichele.it; per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del concorso (tel. 338.9892935).

Lascia un commento