6.9 C
Bastia Umbra
21 Febbraio 2026
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi aderisce alla “Giornata regionale della Partita Applaudita”

COMUNICATO STAMPA

ASSISI ADERISCE
ALLA “GIORNATA REGIONALE DELLA PARTITA APPLAUDITA”

LO SPORT COME SCUOLA DI RISPETTO E COMUNITÀ

 

Assisi, 20/02/2026 – Il Comune di Assisi conferma la propria adesione alla “Giornata regionale della Partita Applaudita”, in programma il 21 e 22 febbraio, promossa da Anci Umbria insieme al Comitato Regionale Umbria FIGC – Lega Nazionale Dilettanti e all’Associazione Calcio Fair Play. L’iniziativa, presentata ufficialmente nei giorni scorsi, coinvolgerà tutte le gare della categoria Giovanissimi B Under 14 e si propone di rafforzare il valore dello sport come strumento di inclusione, crescita educativa e promozione di una cultura fondata sul rispetto e sulla lealtà. Sugli spalti, il pubblico sarà chiamato a sostenere le giovani atlete e i giovani atleti esclusivamente attraverso l’applauso, quale gesto di incoraggiamento positivo.

La Giunta comunale di Assisi ha affrontato il tema nel corso dell’ultima seduta, condividendo pienamente lo spirito dell’iniziativa e ribadendo l’impegno dell’Amministrazione nella promozione dei valori del fair play e nel contrasto a ogni forma di violenza e bullismo nel contesto sportivo.

Assisi è città che da sempre fa del rispetto e del dialogo i propri tratti distintivi – dichiara il Sindaco di Assisi Valter StoppiniAderire alla Partita Applaudita” significa tradurre questi principi anche nei luoghi dello sport, dove ragazze e ragazzi imparano non solo a competere, ma soprattutto a crescere insieme. L’applauso diventa così un linguaggio educativo, un segno concreto di educazione e comunità”.

Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Veronica Cavallucci sottolinea l’importanza dell’alleanza tra istituzioni e mondo sportivo: “Lo sport giovanile rappresenta uno spazio prezioso di formazione umana e civica. Sostenere questa iniziativa significa promuovere una cultura sportiva consapevole, capace di educare al rispetto delle regole, dell’avversario e del pubblico. È un messaggio che vogliamo condividere con tutte le famiglie, le società sportive e i cittadini, affinché gli impianti sportivi siano sempre più luoghi sereni di crescita e inclusione”.

Il Comune di Assisi esprime pertanto il proprio convinto sostegno alla “Giornata regionale della Partita Applaudita” e invita la comunità locale a partecipare con entusiasmo e responsabilità, contribuendo a diffondere un modello educativo positivo che metta al centro i giovani e la bellezza del gioco di squadra.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento