COMUNICATO STAMPA
MARCIA DELLE PACE,
LIMITAZIONI AL TRAFFICO NEL CENTRO DI ASSISI
E A SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Assisi, 10/10/2025 – Il Comune di Assisi, considerato l’arrivo della Marcia della Pace del 12 ottobre 2025 e il grande afflusso di partecipanti previsto, ha emesso una serie provvedimenti per limitare viabilità e sosta in centro storico e a Santa Maria degli Angeli, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.
In particolare, a Santa Maria degli Angeli, è stato disposto il divieto di sosta per tutti i veicoli, dalle ore 7.00 alle 17.00 del 12 ottobre, sulle seguenti strade e piazze: Piazza Porziuncola, via Patrono d’Italia, via Becchetti.
Divieto di circolazione, dalle prime ore del mattino fino al termine della manifestazione, nelle strade interessate dalla stessa, come via Patrono d’Italia nel tratto adiacente alla Basilica, via Ponte Rosso, via Los Angeles, via Ermini, via Becchetti.
Divieto di accesso, eccetto residenti e utenti di attività economiche, dalle ore 10.00 alle 18.00, in via Tescio dall’intersezione con via Maratona direzione Via Ponte Rosso. Stesso provvedimento, dalle 12.30 alle 18.00, secondo le necessità e l’impegno della strada da parte dei pedoni, nelle strade che confluiscono nel percorso della manifestazione. Sono inoltre sospese, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 del 12 ottobre, tutte le occupazioni di suolo pubblico delle attività commerciali.
Ad Assisi è stato istituito il divieto di sosta, dalle ore 18.00 dell’11 ottobre alle ore 18.00 del giorno seguente, in piazza Vescovado, dove è prevista la festa di San Carlo Acutis. Stesso provvedimento, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 e del giorno 12 ottobre, in tutte le vie e piazze del centro storico interessate dalla manifestazione e che portano al piazzale della Rocca Maggiore, dove si concluderà la stessa.
Divieto di circolazione per tutti i veicoli dalle ore 10.00 alle 18.00 in via Merry del Val, Largo Gregorio IX, via Padre Domenico Stella, via Giorgetti, via San Francesco, via Fortini, Piazzetta Verdi. Stessa disposizione dalle ore 13.00 alle 18.00 anche in vale Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari, Viale Marconi, Via Vittorio Emanuele II (tratto Via Padre Giorgi a Via Marconi), Piazza Giovanni Paolo II, Borgo San Pietro, Piazza San Pietro, Piaggia San Pietro, Piazzetta Bonghi, Via Frate Elia, Piazza Inferiore S. Francesco, Via Portica, P.zza del Comune, Corso Mazzini, Piazza S. Rufino, Via Porta Perlici e Via della Rocca (eccetto i veicoli autorizzati per la manifestazione) , Via del Turrione, Borgo Aretino, Via Santa Chiara.
Considerate, inoltre, le celebrazioni in programma il 12 ottobre nel Santuario della Spogliazione, in occasione della festa di San Carlo Acutis, nell’arco della mattinata sarà vietata la circolazione, eccetto residenti, dalle 8 alle 10.30 e dalle 13.00 alle 18.00, e comunque secondo le necessità, nella zona di via S. Agnese, via Cristofani e Piazza Vescovado. Stessa cosa, ma dalle 10.30 alle 13.00, eccetto residenti in via S. Agnese e via Cristofani, che però dovranno uscire dal centro storico attraverso via d via Bernardo da Quintavalle.
Si ricorda, infine, che nelle vie non interessate da provvedimenti specifici, domenica 12 ottobre, dalle 10 alle 20, all’interno della ZTL restano in vigore le consuete limitazioni al traffico.
Sono inoltre sospese dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e comunque sino al termine della manifestazione, tutte le occupazioni di suolo pubblico delle attività commerciali, in Piazza del Comune, via San Francesco, via San Rufino.
I bus turistici dovranno effettuare operazioni carico e scarico al parcheggio di Porta Nuova, che sarà sempre raggiungibile dalla strada proveniente da Viole (uscita SS75 Rivotorto), mentre la sosta dovrà avvenire nei piazzali in via Cascianelli, in prossimità dell’uscita dalla SS75 di Santa Maria degli Angeli Sud.
Il piano elaborato per l’occasione dalla Polizia locale prevede, inoltre, che gli autobus dei partecipanti alla Marcia della Pace debbano parcheggiare nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli, nel parcheggio della Stazione e nell’area di sosta in prossimità del Tetro Lyrick, secondo le regioni di provenienza.
Vista la particolare complessità della giornata, il 12 ottobre è stato anche attivato il Centro Operativo Comunale (COC). Si tratta della struttura di coordinamento a supporto del Sindaco, come autorità di protezione civile, per garantire la pronta e coordinata gestione, in caso di eventi critici, degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione. Sarà operativo nella sede comunale di Santa Maria degli Angeli, dalle ore 7.00, composto da dirigenti e tecnici comunali e componenti del Gruppo comunale volontari di Protezione civile.
Per maggiori informazioni e dettagli: www.comune.assisi.pg.it

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644
