Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Inaugurati i tre nuovi asili nido comunali ad Assisi

COMUNICATO STAMPA

Saranno attivi dal 3 novembre a Castelnuovo, Petrignano e Rivotorto Sono stati realizzati con fondi PNRR e risorse comunali

INAUGURATI I TRE NUOVI ASILI NIDO COMUNALI AD ASSISI

Sindaco e Giunta: “Sostegno concreto alle famiglie”

 

Asilo Petrignano

Assisi, 27/10/2025 – Sono stati inaugurati ieri, 26 ottobre 2025, i tre nuovi nidi comunali d’infanzia di Assisi, realizzati a Castelnuovo, Petrignano e Rivotorto. Si tratta di asili pubblici in grado di accogliere fino a 135 bambi fra 0 e 3 anni, costruiti con fondi del PNRR (Piano nazionale ripresa e resilienza), per un importo complessivo di circa 3,8 milioni di euro, intercettati grazie a bandi a cui ha partecipato il Comune di Assisi, che ha poi investito ulteriori 500mila euro di risorse proprie. Per l’occasione, ci sono stati tre tagli del nastro con altrettanti momenti di

Asilo Castelnuovo

festa a cui sono intervenuti componenti della Giunta comunale, la Presidente della Regione Umbria, la Presidente del Consiglio comunale, consiglieri comunali e regionali, funzionari del Ministero dell’Istruzione, tecnici comunali, progettisti ed educatori, oltre a numerosi cittadini che hanno potuto visitare le tre realtà.

Il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, che a causa di impegni non rimandabili non ha potuto essere fisicamente presente, ha inviato “i propri saluti e un messaggio di ringraziamento a tutti coloro che hanno contributo alla realizzazione dei tre nuovi asili nido comunali”.

Il vicesindaco, Veronica Cavallucci, ha parlato di “orgoglio per tutta la città. Essere l’unico Comune in Umbria ad aver realizzato tre nidi con fondi del PNRR è il risultato di un grande lavoro di squadra.  È una giornata storica ed emozionante, che racconta la visione di una città che pensa ai propri piccoli, sostiene le famiglie e investe nel futuro”.

Asilo Rivotorto

L’assessore alla scuola, Scilla Cavanna, ha sottolineato come i tre nidi “incarnino sentimenti concreti di cura per il futuro della nostra comunità, con Assisi fiore all’occhiello nei servizi ai piccoli e alle famiglie, realizzati grazie a un grande lavoro della struttura comunale”.

La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha definito gli asili nido comunali come “il primo tassello dell’istruzione pubblica e Assisi è un esempio in questo. Con la riprogrammazione del Fondo sociale europeo la Regione sosterrà servizi del genere e le famiglie, con nuove opportunità che vanno oltre i bonus”.

Petrignano taglio

Tutte le strutture sono moderne, luminose, accoglienti, facilmente accessibili e integrate nel territorio, dotate di tutti i servizi necessari per favorire il benessere e la crescita dei più piccoli.

A Petrignano il nuovo nido si trova in via Decio Costanzi, è ampia circa 450 metri quadrati, divisi in quattro zone dedicate ad attività didattiche, ludiche e di servizio. Sono presenti due aree giochi attrezzate, una nell’atrio interno e una nel giardino esterno. È stata realizzata dove si trovava la sede della Pro loco, che è stata demolita per essere ricostruita nell’area antistante al nuovo nido, l’appalto per verrà affidato entro l’anno e nel 2026 verranno eseguiti i lavori.

Rivotorto taglio

A Rivotorto il nido è in viale della Pace, si estende si una superficie di circa 650 metri quadrati ed è in grado di accogliere fino a 60 bambini, divisi in tre sezioni, a seconda della fascia di età. Ognuna ha un’aula didattica, spazi per i giochi e il riposo, mentre l’area mensa è unica per tutti.

A Castelnuovo l’asilo è situato in viale San Girolamo, è grande 500 metri quadrati, la parte centrale è suddivisa in spazi dedicati ad attività didattiche, ludiche e speciali, con area mensa, riposo e ampio spazio esterno con giochi.

Castelnuovo taglio

Tutti i nuovi nidi sono dotati di un giardino zen, interno o esterno, per un ambiente accogliente e utile a stimolare creatività ed equilibrio dei piccoli. La realizzazione dei tre nuovi asili ha comportato anche la riqualificazione delle aree verdi limitrofe, che sono rimaste tutte pubbliche. Le tre nuove realtà saranno attive dal 3 novembre prossimo, con i servizi socioeducativi a cura di “Aldia cooperativa sociale,” che si è aggiudicata la gestione.

Le tre nuove realtà si aggiungono al primo nido pubblico della città “Maria Luisa Cimino”, attivo a Santa Maria degli Angeli dal 2021.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento