13.4 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Tullio Ciotti. Una vita, una storia… Luigino Ciotti dedica un libro al padre prigioniero, nei campi di concentramento

PER NON DIMENTICARE

“I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” è il volume scritto da Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti, edito da Era Nuova Edizioni e circolo culturale primomaggio.

Tullio Ciotti, giovane di Bettona, partì per la guerra all’età di 19 anni. Fu uno dei tanti IMI (Internati Militari Italiani) che, catturato dai nazisti alla Cecchignola a Roma il giorno dell’Armistizio, l’8 settembre 1943, fu portato in  quattro diversi campi di concentramento in Germania. Qui rimase prigioniero per 18 lunghi mesi.

A lui il figlio Luigino Ciotti dedica il libro “I Campi di Tullio”, nato dalla raccolta di racconti e memorie orali del padre.
Non solo una storia personale e familiare, che spero possa diventare anche uno strumento di conoscenza di un periodo che non dobbiamo dimenticare ma non ripetere più. Ma spero che possa diventare anche uno strumento di lavoro per le scuole ed una utile pubblicazione nelle biblioteche locali e non solo“.

 

Tra i documenti, riportiamo la video-intervista del 6 novembre 2009, in cui Tullio Ciotti raccontava al figlio la sua storia della guerra e della prigionia.

Lascia un commento