L’assessore Fratellini è soddisfatto da un lato, ma preoccupato per l’aumento del “secco-indifferenziato”
BASTIA UMBRA Un 2015 traluci e ombre sul fronte rifiuti. La quantità di raccolta differenziata – stando ai dati diffusidall’amministrazione comunale – si sta consolidando ad un buonlivello,intorno al 69%, con obiettivo del 70% nel prossimo futuro. Bene anche la quantità complessiva dei rifiuti in diminuzione: nel 2014 erano 12 milioni e 424.940 kg i rifiuti che nel 2015 sono scesi a 11 milioni e 251.138, un calo che sfora il 10 per cento in meno. In controtendenza, invece, i rifiuti del ‘secco-indifferenziato’, con una diminuzione “insignificante” (lo 0,3%) e quindi in aumento percentuale rispetto alla quantità dei rifiuti raccolti; segno che gli utenti devono fare una maggiore attenzione nella selezione dei rifiuti evitando di scaricare nel ‘secco’ anche materiali destinati alla differenziata. “Una stortura da correggere – sottolinea l’assessore Francesco Fratellini (nella foto) -. A questo scopo abbiamo attivato controlli a tappeto, della durata di unmese, sia sui mastelli, sia sui cassonetti. I due vigili ecologici effettuano verifiche sistematiche andando a controllarei rifiuti neimastelli e nei cassonetti dell’indifferenziata.Quelli che risultassero non in regola non saranno ritirati e i responsabili subito avvertiti di correggereilmetodo di selezione”. Dal Comune si ricordainfine che solola raccolta dell’umido (i rifiuti della cucina) viene svolta con l’uso dei mastelli, sistema ‘Porta a Porta’ in tutto il territoriocomunale.Per
l’indifferenziata,laplastica e la carta sono utilizzati i mastelli nel centro urbano e a Costano, mentre nel resto del comune la raccolta viene svolta con i cassonetti lungo strada.
enbsp;
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.